aderire
Ein großer industrieller Wasseraufbereitungstank mit schaumigem, belüftetem Oberflächenwasser. Rohre verlaufen an den Rändern.

Raccomandazione: Saldo netto delle emissioni pari a zero negli IDA grazie alle sovvenzioni

Gli IDA sono responsabili di circa l’1-2% delle emissioni di gas serra in Svizzera. Secondo la legge sul clima e l’innovazione, dovrebbero raggiungere il saldo netto pari a zero entro il 2050, anche se attualmente non esiste alcun obbligo legale in tal senso. A tal fine, è possibile attuare alcune misure come progetti di compensazione e quindi ottenere un cofinanziamento attraverso la fondazione KliK. La VSA raccomanda ai suoi membri di registrare e attuare rapidamente le misure presso le fondazioni.

Le emissioni di protossido di azoto e metano rappresentano oltre l’80% delle emissioni di gas serra degli IDA. Le misure per ridurle hanno quindi l’impatto maggiore per raggiungere l’obiettivo del saldo netto delle emissioni pari a zero e rappresentano oltre il 95% del potenziale di riduzione degli IDA. Le misure mirate comprendono l’aumento e/o l’ottimizzazione dell’eliminazione dell’azoto, il trattamento dell’aria di scarico con concentrazioni elevate di protossido di azoto con un sistema RTO (regenerative thermal oxidation, trattamento termico dei gas di scarico) e la copertura degli accumuli dei fanghi.

Esistono varie opzioni per il cofinanziamento di misure per raggiungere il saldo netto delle emissioni pari a zero negli IDA:

1) Finanziamento delle misure saldo netto delle emissioni pari a zero attraverso le imposte

Le misure di riduzione delle emissioni di protossido di azoto e metano possono essere finanziate tramite le imposte se sono all’avanguardia e fanno parte dei compiti principali del trattamento delle acque reflue. Le misure di riduzione sopra descritte soddisfano questo requisito. Al contrario, le tecnologie a emissioni negative (NET) non possono essere finanziate tramite imposte ai sensi della legislazione vigente.

Nota sugli impianti fotovoltaici: se l’impianto è economicamente sostenibile, può essere finanziato tramite le imposte.

2) Attuazione e cofinanziamento di alcune misure per raggiungere il saldo netto delle emissioni pari a zero come progetti di compensazione.

Le misure di riduzione a zero del protossido di azoto (RTO e controllo dinamico) e del metano (copertura degli accumuli) possono essere attuate come progetti di compensazione almeno fino al 2030 (KliK | Programma per la riduzione del protossido di azoto negli impianti di depurazione; KliK | Programma per la riduzione del metano negli impianti di depurazione). La Fondazione KliK acquisisce i certificati risultanti, consentendo così il cofinanziamento dei progetti. La scheda informativa di KliK [👉 Download] sul finanziamento e il sito web dell’UFAM forniscono indicazioni sulla procedura.

3) Finanziamento delle misure saldo netto pari a zero con sostegno alle nuove tecnologie

In base alla legge sul clima e l’innovazione, il governo federale può fornire sostegno finanziario a tecnologie e processi innovativi. Il requisito per ottenere il finanziamento è la presentazione di una tabella di marcia entro il 2029, che stabilisca come verranno raggiunti gli obiettivi. Tuttavia, in questa fase non è ancora chiaro se gli IDA, in quanto aziende finanziate dalle imposte, riceveranno i finanziamenti. Il governo federale definisce i requisiti per le tabelle di marcia e le misure ammissibili al finanziamento nell’ordinanza sulla protezione del clima. Questa ordinanza entrerà in vigore il 1° gennaio 2025.

Tenere conto della Raccomandazione VSA

Gli IDA devono raggiungere il saldo netto delle emissioni pari a zero entro il 2050. Più velocemente si riducono le emissioni, meglio è. Con i programmi KliK, attualmente sono ancora disponibili ingenti sussidi per gli IDA almeno fino al 2030. Tuttavia, è prevedibile l’obbligo legale di raggiungere il saldo netto delle emissioni pari a zero. Da quel momento in poi, non ci saranno più sussidi. Per questi motivi, e perché quanto prima viene attuata la misura, tanto più alta sarà la compensazione, la VSA raccomanda ai suoi membri di registrare e di attuare le misure ammissibili presso KliK il prima possibile. Registrandosi presso la fondazione gli IDA non assumono alcun obbligo.

Le misure NET non sono attualmente prioritarie rispetto alla riduzione delle emissioni di gas serra e possono essere affrontate anche in un secondo momento.

  • Anno di pubblicazione: 2024

Torna alla panoramica

Skip to content