Smaltimento delle acque di scarico nelle zone rurali
Quasi il 98% degli abitanti della Svizzera è allacciato a un impianto di depurazione delle acque. Questo fatto positivo non deve far dimenticare che nelle zone a carattere rurale e al di fuori delle zone edificabili persistono carenze nel campo della protezione delle acque. L’opuscolo VSA «Acque di scarico nelle zone rurali» intende contribuire a colmare tali lacune e a garantire uno smaltimento uniforme delle acque di scarico nelle zone rurali.
Al di fuori del campo delle canalizzazioni pubbliche, le acque di scarico devono essere smaltite conformemente allo stato della tecnica. Esistono sostanzialmente tre possibilità per smaltire le acque di scarico correttamente:
- trattamento sul posto
- allacciamento a una rete fognaria esistente
- accumulo e trasporto all’IDA più vicino
L’opuscolo VSA «Acque di scarico nelle zone rurali» mostra i casi in cui è ragionevole un allacciamento e quali misure sono maggiormente opportune nelle singole situazioni. Sono inoltre fornite indicazioni su sistemi di accumulo, toilette e allacciamento e sui vari sistemi per la depurazione delle acque di scarico (impianti di depurazione di piccole dimensioni) o per il trattamento dei fanghi.
Le misure necessarie per il corretto smaltimento delle acque di scarico sono stabilite nel PGS Zona rurale del comune locale. In caso di progetti edili spetta all’autorità cantonale decidere di volta in volta in merito all’autorizzazione delle misure da mettere in atto per le situazioni specifiche. L’elenco dei servizi cantonali per la protezione delle acque è disponibile qui.
Impianti di depurazione di piccole dimensioni
Le autorità cantonali per la protezione delle acque stabiliscono i requisiti relativi alle prestazioni degli impianti di depurazione di piccole dimensioni e definiscono le condizioni di scarico (ved. parte D dell’opuscolo «Acque di scarico nelle zone rurali»). L’opuscolo contiene inoltre dati sulla costruzione, l’esercizio e la manutenzione di impianti di depurazione di piccole dimensioni.
L’elenco «Esperienze dei Cantoni con impianti di depurazione di piccole dimensioni» fornisce una panoramica dei sistemi già realizzati, delle rispettive condizioni marginali e delle prestazioni di depurazione. In questo elenco è quindi possibile vedere quali tipi di impianti sono in grado di rispettare le condizioni di scarico e quali non rientrano nei limiti.
L’elenco supporta i Cantoni nello scambio reciproco di esperienze e nell’omologazione di impianti di depurazione di piccole dimensioni. Rappresenta inoltre uno strumento ausiliario per privati e produttori per il reperimento di informazioni e la pianificazione di impianti di questo tipo.
In caso di domande, rivolgersi direttamente all’autorità cantonale per la protezione delle acque competente.
Domande frequenti dalla pratica
In questa sezione cerchiamo di rispondere in modo conciso e semplice alle domande poste di frequente sul tema dello «Smaltimento delle acque di scarico nelle zone rurali» e di fornire informazioni aggiuntive.
Avete domande sul tema dello «Smaltimento delle acque di scarico nelle zone rurali»? In tal caso scrivete una mail a evelyn.maechler@vsa.ch. Le domande interessanti con le relative risposte verranno pubblicate su questa pagina.