Organizzazione efficiente e sostenibile dello smaltimento delle acque dei fondi

Per riuscire a tutelare le nostre acque a lungo termine, è necessario un sistema di smaltimento i cui componenti funzionino tutti alla perfezione. È emerso che, per quanto riguarda l’esercizio e la manutenzione della canalizzazione pubblica, finora è stata prestata scarsa attenzione agli impianti privati per lo smaltimento delle acque dei fondi. In Svizzera spetta in genere ai comuni controllare gli impianti di smaltimento delle acque di scarico. Poiché molti di questi comuni hanno trascurato per decenni questo obbligo di sorveglianza, spesso le condizioni delle condutture delle acque di scarico private lasciano a desiderare. Ora si impone con sempre maggiore frequenza la necessità di un modello di manutenzione sistematica che prevede, da parte dei comuni, il rilevamento delle condizioni di tutti gli impianti di depurazione delle acque e l’elaborazione di progetti di risanamento quartiere per quartiere che comprendono sia la rete fognaria pubblica che quella privata.

Questa procedura è stata proposta nel 2018 dalla raccomandazione VSA-OKI «Smaltimento delle acque dei fondi».
Questa pubblicazione offre ai comuni indicazioni utili per l’attuazione del proprio obbligo di sorveglianza sia per le nuove costruzioni e gli interventi di trasformazione sia per gli impianti di smaltimento delle acque luride già esistenti. Essa fornisce inoltre ai comuni suggerimenti pratici, esempi e modelli di lettere.

Corso di formazione per Specialista nello smaltimento delle acque dei fondi

Le persone alle quali i comuni assegnano l’incarico di eseguire queste attività devono possedere ampie conoscenze tecniche specialistiche. A queste persone la VSA offre il corso di formazione per «Specialista dello smaltimento delle acque dei fondi».

Elenco degli specialisti con certificato VSA

Questa è una tabella generata dalla nostra banca dati. Qualora non siate presenti nell’elenco, sebbene possediate un certificato «Specialista nello smaltimento delle acque dei fondi», vi invitiamo a comunicarlo qui.

File
Lista SSAF A-Z
Lista SSAF Cantoni

Video informativo sullo smaltimento delle acque dei fondi

(2010)

Il video può essere scaricato qui in alta e bassa risoluzione: