Progetti internazionali

successo unica al mondo, che può servire da esempio per altri Paesi. Lo conferma anche la Segreteria di Stato dell’economia (SECO). Dal 2018 la VSA continua a ricevere numerose richieste di partecipazione a progetti internazionali, ai quali offre le proprie competenze. I primi progetti sono iniziati nel 2020.

I compiti della VSA vanno però ben oltre la semplice esportazione del suo modello di formazione. La VSA sostiene piuttosto i partner stranieri, affinché siano in grado di operare in modo autonomo, ad esempio attraverso il rafforzamento e l’organizzazione di strutture associative, l’approfondimento delle conoscenze specialistiche, lo scambio con esperti svizzeri e il sostegno nell’elaborazione di regolamenti tecnici.

Il Segretariato VSA si fa carico dei compiti di coordinamento e delle attività associative, mentre assegna gli altri compiti agli esperti VSA. Vi invitiamo a consultare anche il contributo sui «Progetti internazionali» in Aqua& Gas 2022|10.

Per qualsiasi domanda su uno dei progetti o in caso di interesse oppure per entrare a far parte del pool di esperti per i progetti internazionali VSA, rivolgersi direttamente al referente del Segretariato: Nadine Czekalski nadine.czekalski@vsa.ch (Perù) o Sara Engelhard sara.engelhard@vsa.ch (altri progetti).

Descrizione dei progetti