Valutazione idraulica nello smaltimento delle acque urbane
Direttiva “Valutazione idraulica nello smaltimento delle acque urbane”
La documentazione completa concernente la valutazione idraulica nello smaltimento delle acque urbane consta di quattro documenti.
Direttiva

La direttiva descrive i criteri e la metodologia da seguire per una valutazione idraulica complessiva dello smaltimento delle acque urbane, tra cui: definizione degli obiettivi di protezione, selezione dei dati di precipitazione, metodologia per la verifica idraulica degli attuali sistemi di smalti-mento delle acque, dimensionamento degli impianti nuovi e metodi per verificare la gestione del ruscellamento superficiale.
Acquistare la direttiva
La direttiva è composta da 53 pagine. Chi desidera una versione stampata, può ordinare la versione PDF e stamparla in proprio oppure effettuare l’ordine tramite Print-on-Demand.
Versione PDF
È possibile acquistare la direttiva in versione PDF nel VSA-Shop.
Prezzo per i membri 250 CHF
Prezzo per i non membri 350 CHF
Print-on-Demand
La direttiva stampata/rilegata può essere acquistata solo tramite il servizio Print-on-Demand di «EduBook». Si tenga presente che l’ordine non è gestito dalla VSA; eventuali domande concernenti l’ordine, la consegna e la fattura devono essere rivolte direttamente a «EduBook».
Prezzo per i membri e i non membri: CHF 350
Documentazione di accompagnamento
Nella documentazione di accompagnamento è fornita una presentazione tecnica dei metodi da adottare. Vengono descritte le differenze rispetto alla prassi attuale e le conseguenze che ne derivano e vengono illustrate l’interazione o la delimitazione rispetto alle direttive e alle norme attuali in materia.
La documentazione di accompagnamento è disponibile solo in tedesco e francese (si prega di passare alla versione linguistica corrispondente di questo sito web. La versione francese non è ancora stata pubblicata.). La documentazione di accompagnamento è gratuita.
Casi di studio
I casi di studio servono per illustrare l’applicazione della direttiva; nella presente direttiva si tralascia la descrizione dettagliata degli esempi.
I casi di studio sono disponibili solo in tedesco e francese (si prega di passare alla versione linguistica corrispondente di questo sito web. La versione francese non è ancora stata pubblicata.). I casi di studio sono gratuiti.
Compiti relativi alla gestione del ruscellamento superficiale
Questo documento descrive le competenze per l’attuazione delle misure finalizzate alla riduzione del rischio di ruscellamento superficiale e il relativo finanziamento. Il documento è disponibile in tedesco e francese e può essere scaricato gratuitamente in formato PDF. Il documento è disponibile anche sul sito web dell’UFAM.
La versione francese non è ancora stata pubblicata.