Descrizione del progetto: Serie “Acque urbane” di Aqua & Gas
Contesto
In relazione ai temi delle città spugna, dei cambiamenti climatici, della riduzione del calore, della qualità della vita nelle città e delle infrastrutture blu-verdi, i corpi idrici svolgono un ruolo importante e svolgono importanti funzioni nelle aree urbane.
Sulla base delle discussioni in corso, la VSA ha definito l’obiettivo annuale per il 2023 come “Sviluppo delle competenze nei settori dell’apertura/potenziamento dei corsi d’acqua nelle aree urbane”. Come dimostrato da queste discussioni e dalla raccolta di idee progettuali, l’argomento è molto vario. Come primo passo, i progetti realizzati per la riqualificazione dei corpi idrici urbani saranno presentati negli studi di caso di Aqua&Gas.
Obiettivo
I casi di studio intendono ispirare e motivare pianificatori, ingegneri, autorità di controllo ed ecologisti a riqualificare un corso d’acqua urbano nella loro zona. Verranno pubblicizzati i progetti di successo nelle aree urbane e verranno evidenziati la multifunzionalità dei corsi d’acqua urbani e i vari requisiti. Inoltre, potranno essere presentati esempi di valorizzazione delle aree dei corsi d’acqua senza una vera e propria rivitalizzazione (strutturazione, messa in rete, piantumazione, ampliamento dell’area del corso d’acqua).
Destinatari
- Pianificatore
- Ingegneri
- Autorità di controllo
Organizzazione del progetto
- Gestione del progetto: Andreas Kocher (Bänziger Kocher Ingenieure AG)
- Partecipanti: Ufficio VSA, pianificatori, ingegneri, ecologisti
Le idee possono essere presentate a Nadine Czekalski (VSA) o ad Andreas Kocher.
Durata
Dal 2024