VSA-EcoBox

Per rive e corsi d’acqua più puliti

Background

Con la EcoBox VSA i fumatori possono portare avanti la propria passione anche fuori casa senza inquinare l’ambiente e i nostri corsi d’acqua. Infatti, i mozziconi di sigaretta gettati con noncuranza rappresentano un vero problema:

  • 1 mozzicone di sigaretta contiene 7000 sostanze chimiche nocive e parzialmente cancerogene, tra cui nicotina, idrocarburi aromatici policiclici, arsenico e metalli pesanti. Queste sostanze sono letali per i pesci e altri organismi acquatici anche in piccole quantità.
  • Circa i 2/3 delle sigarette fumate finiscono come rifiuti nell’ambiente e costituiscono il 30-40% dei rifiuti raccolti durante indagini sulle rive dei corsi d’acqua (cfr. Swiss Litter Report, 2018).
  • I filtri in acetato di cellulosa delle sigarette non sono biodegradabili, e si scompongono in piccole parti di plastica (microplastiche) con l’azione della luce solare e dell’umidità. Circa 1/3 di tutte le microplastiche presenti negli oceani deriva dalle fibre dei filtri delle sigarette (fonte: https://www.higgs.ch/).
Risultati dello Swiss Litter Report (2018). La top 10 delle categorie di rifiuti trovati più frequentemente nei corsi d’acqua durante i 12 mesi del rapporto è guidata dai mozziconi di sigaretta con un notevole vantaggio sugli inseguitori.

Anche se i mozziconi di sigaretta non vengono gettati direttamente in acqua, è sufficiente un acquazzone per far finire in fiumi e laghi grandi quantità di cicche abbandonate nell’ambiente. Un gesto particolarmente comune ma fatale è lo smaltimento nelle caditoie stradali, perché molte persone non sanno che:

  1. molti di questi tombini non sono collegati a un impianto di depurazione delle acque di scarico, ma sboccano direttamente in corsi d’acqua o le loro acque finiscono addirittura nelle falde freatiche. La VSA offre pertanto anche targhette per contrassegnare caditoie di acque di scarico non collegate a un IDA;
  2. una parte dell’acqua di scarico con mozziconi di sigaretta galleggianti in superficie viene scaricata direttamente nei corsi d’acqua, quando l’acqua delle precipitazioni supera la capacità dell’impianto di depurazione.

Piccoli contenitori, grande efficacia!

Per fare in modo che le cicche di sigaretta non vengano gettate con negligenza ma vengano smaltite sempre in modo semplice e sicuro, la VSA offre ora anche un «posacenere tascabile», l’EcoBox VSA. Con un diametro di 5,3 cm e un’altezza di circa 2 cm, il piccolo posacenere richiudibile si può tenere in tasca e con soli 32 grammi di peso è semplicissimo da portare con sé. Quando è pieno, può essere comodamente svuotato nella spazzatura e riutilizzato.

Aiutateci a proteggere i nostri corsi d’acqua e smaltite comodamente mozziconi di sigaretta, gomme da masticare e altri piccoli rifiuti nell’EcoBox VSA!

L’EcoBox VSA viene prodotta in collaborazione con la Summit Foundation in latta riciclata in un laboratorio protetto a Losanna.

Ordinate subito l’EcoBox VSA e distribuitela nel vostro Cantone e nel vostro comune.

Per informazioni e ordini di campioni, rivolgersi al Segretariato VSA:

sekratariat@vsa.ch
043 343 70 70

  • Anno di pubblicazione:  2020

informazioni sul prezzo


Prezzi per i membri

  • 30 Pz.: CHF 150.00
  • 100 Pz.: CHF 400.00
  • 800 Pz.: CHF 2’500.00
  • 2400 Pz.: CHF 5’000.00
  • 10000 Pz.: CHF 17’800.00

Prezzi per i non membri

  • 30 Pz.: CHF 180.00
  • 100 Pz.: CHF 480.00
  • 800 Pz.: CHF 3’000.00
  • 2400 Pz.: CHF 6’000.00
  • 10000 Pz.: CHF 21’300.00

Torna alla panoramica