I Centri di Competenza VSA (CC)

  • I Centri di Competenza (CC) sono la sede degli specialisti impegnati attivamente nella VSA.
  • I CC sono responsabili dei contenuti delle offerte della VSA (informazioni tecniche, pubblicazioni, convegni, corsi di formazione, certificazioni).
  • I membri di un CC, che possono andare da 80 a 160 persone, sono guidati da un organo direttivo composto al massimo da tre persone. Il presidente, o «Responsabile CC» è l’interlocutore del Comitato e del Segretariato.
  • Il Responsabile CC è garante dello svolgimento efficiente di tutti i compiti del CC. Organizza il CC e definisce la composizione dei team di progetto. È inoltre responsabile del coordinamento con gli altri CC.
  • Ogni anno tutti i CC tengono almeno un incontro per informare sui temi di attualità nel rispettivo ambito specialistico. Gli specialisti della nostra associazione, ovvero i membri dei CC, possono così mantenere tra loro uno scambio vivace.

Collaborazione in un CC

Siete interessati a un impegno attivo nella VSA? Compilate il formulario seguente e inviatelo per e-mail al Segretariato VSA:

Condizione necessaria per la collaborazione nel CC è l’iscrizione personale o tramite il vostro datore di lavoro come membro della VSA.

News

01.12.2020CC Industria e artigianato

Guide e promemoria per uso pratico

Divieto di inquinamento, obbligo di riduzione al minimo, stato della tecnica: l’ordinanza sulle acque contiene principi importanti in materia di acque reflue industriali e commerciali. Ma che significato hanno questi concetti nella pratica, visto il gran numero di tracce di sostanze che arrivano nelle nostre acque come conseguenza delle attività antropogeniche? Il CC (Centre de Compétence) Industria e Artigianato riunisce le conoscenze attuali sotto forma di guide e le riassume in promemoria, in una forma comprensibile per l’uso pratico. I destinatari sono autorità, progettisti di impianti e imprese commerciali. [mostra di più…]

01.10.2020CC-News

Novità dal CC Canalizzazioni

Per rendere giustizia al motto «Impegno e competenze tecniche per acque pulite e vivaci!», servono impianti di smaltimento delle acque di scarico ben funzionanti e privi di perdite. All’interno della VSA più di 80 esperti si sono organizzati e hanno costituito il Centre de Compétences (CC) Canalizzazioni. Le competenze professionali presenti in questo CC comprendono la manutenzione costruttiva e d’esercizio come pure la costruzione di interi impianti di smaltimento delle acque di scarico, a partire dalle colonne discendenti e dai collettori di fondo negli immobili, passando attraverso le canalizzazioni pubbliche fino all’immissione in un impianto di depurazione, per arrivare infine al ricettore naturale. [mostra di più…]