Associazione svizzera dei professionisti della protezione delle acque

Obiettivi

Ci impegniamo con le nostre conoscenze e competenze per acque pulite e vitali! Questo in senso globale e a beneficio delle generazioni future.

Stefan Hasler, direttore VSA

La VSA è la principale associazione svizzera per la protezione delle acque e per lo sviluppo di una gestione idrica integrata e sostenibile. In questo senso siamo anche il riferimento per tutte le domande sulle acque. I punti chiave della nostra attività sono:

  • Smaltimento delle acque di scarico urbane
  • Depurazione delle acque di scarico
  • Canalizzazione
  • Acque di scarico industriali e artigianali
  • Gestione dell’infrastruttura (incl. finanziamento dell’infrastruttura a lungo termine)
  • Qualità ed ecologia delle acque
  • Protezione delle falde acquifere
  • Gestione idrica integrata

La VSA intende proteggere la risorsa dell’acqua, garantendo che venga utilizzata solo nella quantità necessaria a soddisfare le necessità delle attuali generazioni senza mettere a repentaglio il fabbisogno delle generazioni future. In questo senso la VSA assicura che le prestazioni dei punti chiave suindicati vengano raggiunte e perfezionate tramite un impiego ottimale dei mezzi a disposizione.

La VSA è stata fondata nel 1944 per riunire i professionisti svizzeri della protezione delle acque. La VSA raggiunge i suoi obiettivi con un’offerta di formazione professionale, l’elaborazione di norme sulla sicurezza e sulla qualità, fornendo informazioni sulla protezione delle acque, così come con l’impegno politico.

I nostri membri fondatori hanno agito con lungimiranza, perché sapevano anche allora che bisogna avere cura dell’acqua e garantirne lo smaltimento negli insediamenti urbani.

Heinz Habegger, presidente VSA

La VSA…

  • è leader nel settore dell’organizzazione di corsi di formazione e aggiornamento professionale di alta qualità nel campo della protezione delle acque;
  • è il punto di riferimento per la protezione delle acque e definisce, tramite utili strumenti di lavoro, lo stato della tecnica per la depurazione delle acque di scarico, lo smaltimento delle acque di scarico urbane, la canalizzazione e l’industria e l’artigianato;
  • è l’associazione che mette in collegamento tutti i gruppi di portatori di interessi nel campo della protezione delle acque completa e assicura il trasferimento di conoscenze. Collabora a stretto contatto con la ricerca e le autorità cantonali e nazionali;
  • rappresenta in modo proattivo e consapevole gli interessi sulla protezione delle acque;
  • rappresenta il valore costituito da acque sane e vive e lo comunica sia al mondo professionale sia al grande pubblico;
  • aumenta i vantaggi per i propri membri e spinge altri importanti attori del settore a diventare membri dell’associazione per rafforzare la propria influenza nel campo.

Prestazioni

Rappresentiamo la conoscenza specialistica e agiamo per acque sane e vive in Svizzera!

Rappresentiamo la conoscenza specialistica e agiamo per acque sane e vive in Svizzera!

La VSA è l’unico ente formatore di specialisti degli impianti di depurazione nella Svizzera tedesca e italiana. In Romandia questo compito è assolto dal Groupe romand pour la formation des exploitants de STEP (FES). La formazione è soggetta alla legge federale per la formazione professionale.

Formare specialisti

La VSA offre un ampio spettro di corsi agli specialisti del mondo scientifico, della pubblica amministrazione e delle aziende. In questo modo garantisce una formazione continua orientata alla pratica.

Definire direttive, elaborare conoscenza

Per domande su sicurezza e qualità nella protezione delle acque, la VSA è «IL» centro di competenza per eccellenza. Essa pubblica regolarmente le direttive e le norme per la progettazione, la costruzione e l’esercizio delle infrastrutture e degli impianti. Questa conoscenza si sviluppa nei «Centri di competenza»(CC) della VSA, composti da esperti, gestori di impianti, studi d’ingegneria ed ecologia, rappresentanti delle autorità e delle associazioni di categoria.

Informare il pubblico

La protezione delle acque serve a tutti. Pertanto la VSA svolge attività mirate di pubbliche relazioni. Attraverso i mezzi di informazione e con campagne in collaborazione con la Confederazione, la VSA sensibilizza ampie cerchie della popolazione. La VSA funge anche da piattaforma d’informazione per i giornalisti.

Convincere i politici

A livello politico la VSA prende posizione in modo mirato sui problemi della protezione delle acque. Avvicina inoltre i politici spiegando loro il proprio punto di vista.

Contatti internazionali

Attraverso la propria rete internazionale di contatti la VSA permette il confronto con altri Paesi e la cooperazione transfrontaliera.