Esempio di parere VSA: Modifica della legge federale sulla protezione delle acque 2026
VSA a favore dell’aumento dell’efficienza depurativa negli impianti di depurazione delle acque di scarico
La revisione della legge sulla protezione delle acque (LPAc) attualmente in corso sviluppa ulteriormente le condizioni quadro giuridiche e finanziarie in materia di efficienza depurativa degli IDA per quanto riguarda l’eliminazione dei composti azotati e delle sostanze organiche in tracce al fine di migliorare la situazione a lungo termine. La VSA accoglie con favore la revisione della LPAc e mette a disposizione un modello di parere in tedesco e in francese. Per quanto concerne l’esigenza concreta relativa all’eliminazione dell’azoto, sono emersi pareri discordanti in seno al Comitato VSA; per tale ragione, riguardo a questi punti la VSA sottopone ai propri membri due valutazioni diverse. La VSA chiede inoltre che, in futuro, gli emolumenti sulle acque di scarico possano essere utilizzati anche per misure volte al raggiungimento degli obiettivi zero netto e di adeguamento al cambiamento climatico. La VSA invita tutti i membri a utilizzare il modello di parere e a presentare una propria presa di posizione. Il termine per la procedura di consultazione è il 12 marzo 2026.
👉 modello di parere in tedesco e in francese

Dite la vostra!
Vi chiediamo di comunicarci entro il 28 febbraio 2026 tramite il
👉 modulo di risposta qual è la vostra posizione riguardo al punto contestato. A inizio marzo il Comitato VSA definirà come dovrà essere presentato il parere finale della VSA.
L’efficienza depurativa degli impianti di depurazione delle acque di scarico (IDA) deve essere migliorata per corrispondere agli standard tecnici e rispettare i valori limite nelle acque. A tale scopo a livello di ordinanza vengono indicate già ora riflessioni sulle nuove esigenze in materia di efficienza depurativa degli IDA per quanto riguarda l’eliminazione dei composti azotati e delle sostanze organiche in tracce. Affinché le misure aggiuntive per l’eliminazione delle sostanze organiche in tracce possano essere cofinanziate attraverso l’attuale tassa federale sulle acque di scarico, l’aliquota massima della stessa deve essere aumentata a livello di legge e la riscossione della tassa deve essere prorogata fino al 2050.

La VSA accoglie la revisione
Il Comitato ha approvato a gennaio la presa di posizione VSA. In linea di principio la VSA accoglie la revisione della LPAc, considerandola un passo importante verso acque sane e vive, e ritiene che le norme previste nella legge siano adeguate agli obiettivi. Una parte del Comitato VSA esprime riserve riguardo alle disposizioni previste per la revisione dell’OPAc e agli aiuti all’esecuzione che dovranno essere allestiti.
Parere diverso in seno alla VSA – dite la vostra!
Il modello di parere della VSA fornisce informazioni riguardo
a) ai singoli articoli della LPAc e
b) ai punti descritti nel rapporto esplicativo nel quale sono sancite le modifiche previste per la revisione dell’OPAc.
Per quanto concerne l’esigenza dell’eliminazione dell’azoto non si è raggiunto alcun consenso in seno al Comitato VSA. A tal riguardo, nel modello di parere la VSA mette a disposizione dei propri membri entrambi i punti di vista, così che ogni organizzazione possa decidere in autonomia quale parere accogliere. A questo proposito si rimanda alle pagine 15/16 del modello di parere VSA «Modello di parere rapporto esplicativo LPAc».
Consentire il finanziamento delle misure «città spugna»
La VSA propone inoltre di integrare la normativa estremamente severa oggi presente nell’art. 60a LPAc (Finanziamento dello smaltimento delle acque di scarico) con una formulazione potestativa, in modo che i Comuni possano finanziare anche misure di smaltimento delle acque di scarico non ancora prescritte per legge, per es. la promozione di interventi privati in linea con il modello «città spugna» per gli immobili già esistenti. Tra i documenti scaricabili più sotto la VSA sottopone ai propri membri una proposta concreta, che può essere caricata sul portale federale.
La piattaforma VSA come organo consultivo
Per la VSA è inoltre importante che, nell’ambito dell’esecuzione della LPAc, IDA e Cantoni possano continuare a contare sul sostegno specialistico e sulla consulenza della piattaforma VSA «Tecnologie per la rimozione dei microinquinanti». Una richiesta corrispondente è contenuta nel modello di parere sul rapporto esplicativo LPAc, a pag. 21.
Per elaborare il progetto di legge, l’UFAM ha condotto diversi🔗 studi di base. La maggior parte dei documenti è disponibile solo in tedesco:
- Anno di pubblicazione: 2026