aderire
Precipitante rispetto alla schiuma

Sondaggio concernente precipitanti e flocculanti presso gli IDA

I precipitanti scarseggiano, ma la situazione è sotto controllo

Da un sondaggio condotto presso gli IDA in Svizzera emerge che i precipitanti continuano a scarseggiare, ma la situazione è comunque sotto controllo. La maggior parte degli IDA ne ha scorte a sufficienza. Il 97% degli impianti di depurazione con eliminazione chimica del fosforo riferisce di essere in grado di precipitare bene il fosforo. Un quadro simile emerge anche per quanto concerne la disponibilità di flocculanti per la disidratazione dei fanghi di depurazione.

Alla fine dell’agosto 2022, diversi impianti di depurazione delle acque di scarico (IDA) hanno segnalato cali nella disponibilità di precipitanti per l’eliminazione del fosforo. Non avendo una chiara idea della gravità e della diffusione del problema, nel dicembre 2022 la VSA, in collaborazione con i Cantoni, ha svolto un sondaggio tra gli IDA svizzeri. Hanno risposto 389 IDA. Essendo rappresentate tutte le dimensioni aziendali e le regioni della Svizzera, le informazioni acquisite sono rappresentative per l’intero territorio svizzero.

I precipitanti scarseggiano, ma sono comunque disponibili

In base ai risultati, i precipitanti continuano a scarseggiare, ma la maggior parte degli IDA ne ha scorte a sufficienza. Di conseguenza, tre quarti degli intervistati sono fiduciosi di poter continuare ad acquistare precipitanti a sufficienza per una depurazione adeguata delle acque reflue. Il 97% degli impianti di depurazione con eliminazione chimica del fosforo che hanno partecipato al sondaggio riferisce di essere in grado di precipitare bene il fosforo. I risultati dell’indagine sono confermati anche dalle informazioni fornite dai fornitori di precipitanti. A causa della mutata situazione di mercato, si stanno cercando nuovi canali di approvvigionamento.

Anche i flocculanti scarseggiano

Un quadro simile emerge per quanto concerne gli additivi per la flocculazione per la disidratazione dei fanghi di depurazione. La maggior parte degli IDA dispone di scorte sufficienti di flocculanti. Per quasi la metà degli IDA che hanno preso parte al sondaggio, le forniture di flocculanti non presentano problemi, mentre più di un terzo deve fare i conti con tempi di consegna più lunghi. Più del 75% di tutti gli IDA partecipanti si dichiarano fiduciosi di poter acquistare quantità sufficienti di flocculanti anche in futuro.

Aumento del prezzo

I prezzi per l’acquisto di precipitanti e flocculanti hanno subito forti aumenti. Sebbene i primi siano un fattore di costo rilevante, non si devono attendere aumenti delle tariffe dovuti esclusivamente all’aumento dei prezzi dei precipitanti. Anche dopo l’aumento dei prezzi, i costi per i precipitanti rappresentano al massimo l’1% dei costi totali dello smaltimento delle acque di scarico. Tuttavia, a volte sono necessari aumenti delle tariffe dovuti ad altri fattori, come i costi dell’elettricità, gli interventi di trasformazione/ampliamento o l’aumento generale del livello dei prezzi.

Informativa VSA

Precipitanti e flocculanti sono di gran lunga i prodotti chimici più importanti per gli IDA svizzeri. Oltre ad essi, vengono impiegate anche altre sostanze chimiche, ma in misura minore. Lo stato di approvvigionamento di queste ultime è stabile.  Questa situazione comporta per gli IDA la necessità di pianificare bene gli ordini e di ordinare per tempo le sostanze necessarie. La VSA ha predisposto un opuscolo informativo sulla disponibilità di precipitanti per IDA in Svizzera, disponibile per il download. I risultati del sondaggio sono a disposizione in un file PowerPoint (in tedesco).

Precipitanti

I precipitanti sono sostanze che vengono impiegate negli IDA per la depurazione delle acque di scarico. Grazie ad essi, il fosforo disciolto viene rimosso dalle acque e si formano sostanze solide che vengono incorporate nei fanghi di depurazione. Nel processo vengono spesso utilizzati anche sali di ferro o di alluminio.

Flocculanti

I flocculanti sono utilizzati nella depurazione delle acque di scarico per combinare piccole particelle di sporco in particelle più grandi («flocculazione»). La loro applicazione principale è la disidratazione dei fanghi di depurazione, ma vengono utilizzati anche in altri processi.

Perché una quantità eccessiva di fosforo può comportare problemi nelle acque?

Se viene scaricato troppo fosforo in un corpo idrico, questa «eutrofizzazione» può portare, tra l’altro, a una crescita massiccia di alghe. Le alghe morte vengono decomposte. Il processo di degradazione riduce l’ossigeno presente nell’acqua, per cui si possono sviluppare zone anaerobiche, cioè prive di ossigeno, soprattutto sul fondo dei laghi. Le acque povere di ossigeno possono essere tossiche per molti organismi acquatici. L’impoverimento di ossigeno è particolarmente problematico nei laghi, mentre è un fenomeno raro nei corsi d’acqua. A causa delle condizioni di assenza di ossigeno, il fosforo già legato e presente nei sedimenti può essere disciolto e tornare nell’acqua. Con la successiva circolazione dell’acqua, questo fosforo viene trasportato negli strati in prossimità della superficie e aumenta il problema dell’eutrofizzazione. Il fosfato non presenta comunque una tossicità acuta.